LA GIORNATA DEL PERDONO

Su questo tema di fondo risulta concepita la " giornata del perdono" con la quale il Santo Padre, a nome di tutta la chiesa, ha inteso chiedere pubblicamente perdono delle tante volte in cui nel passato l'atteggiamento della chiesa è stato poco rispettoso di questa esigenza, ricorrendo a metodi di difesa controindicati alla vera natura dell'insegnamento evangelico.
In questo programma di profonda contrizione, che caratterizza le presenti celebrazioni giubilari, il Santo Padre ha additato la pratica ed la spiritualità di questa Arciconfraternita, che venne espressamente richiamata dalla cerimonia del 13 Marzo, in San Pietro,


Il Presidente dell'Arciconfraternita al soglio pontificio nella cerimonia del perdono

chiaramente significata dall'abbraccio alla miracolosa immagine del SS. Crocifisso, per l'occasione esposto sull'altare della confessione.


12 Marzo 2000 - Il Santo Padre abbraccia il Crocifisso di San Marcello nella "giornata del perdono"

E per rendere simbolicamente più esplicito il richiamo al precedente storico, ha voluto che la cerimonia venisse scandita dall'accensione delle lampade , come in effetti è avvenuto nella notte del miracolo, quando ai piedi del Crocifisso, rimasto incolume, si notò che anche la sua umile lampada ad olio continuava, sebbene ripiegata per il gran trambusto, ad ardere fra le macerie fumanti.