LE INSIGNI OPERE D'ARTE

Notevole è il patrimonio artistico accumulato nel tempo dalle nostre confraternite.
La gran parte delle opere d'arte, custodita presso i nostri sodalizi, non è catalogata dalle raccolte ufficiali e quindi in buona parte risulta sconosciuta, non solo al grosso pubblico, ma anche agli studiosi del settore, ed agli stessi specialisti. Pertanto opera meritoria è quella che cerca di curare la diffusione di queste conoscenze , arricchendole di nuovi elementi, e rendere, così, un importante servizio alla storia dell'arte. Non dimentichiamo che le confraternite , per arricchire le loro chiese, le loro cappelle ed i loro oratori, e nello stesso per rendere splendida la loro devozione, in pratica sono state le committenti delle maggiori opere da'arte.
Cominciamo questa rubrica col presentare una straordinaria opera d'arte, il Crocifisso di San Nicola da Crissa, titolare della relativa confraternita, esistente in Calabria , ripromettendoci di continuare la rassegna con altre segnalazioni, man mano che ci giungono più particolareggiate notizie.


Immagine del Crocifisso secondo la spiritualità calabrese

Questa, che qui presentiamo, è una straordinaria scultura in legno, che rappresenta la Crocifissione, ma riprodotta in una forma idealizzata, sotto la suggestione della devozione popolare.
La figura del Cristo, piagato e sofferente, è sostenuto dagli angioli pietosi, che appaiono come i veri protagonisti della rappresentazione sacra.
L'autore è ignoto, ma si tratta di un grande scultore del Settecento napoletano, presumibilmente il suo nome corrisponde a quello di Giuseppe Sanmartino, che lasciò a Napoli tante stupende opere d'arte, la più nota delle quali è il Cristo Velato della Cappella San Severino, a cui si rifanno alcuni tratti somatici del nostro Crocifisso.